VIAREGGIO. Le indiscrezioni hanno trovato conferma: Antonio Conte sarà premiato come personaggio sportivo dell’anno. L’allenatore della Juventus riceverà il riconoscimento lunedì (18 novembre) alle 17 al Centro Congressi Principe di Piemonte, dove si terrà la 29esima edizione del premio Viareggio Sport “Gherardo Gioè”. Conte arriverà a Viareggio sabato, passerà un week-end di relax, per poi ripartire alla volta di Torino nella serata di lunedì.

Conte, ma non solo. Verranno infatti premiati molti altri personaggi del mondo del calcio e dello sport: il presidente del Sassuolo Carlo Rossi (premio Presidentissimo), Paolo Condò della Gazzetta dello Sport (premio giornalistico), Gianluca Rocchi (premio Aldo Buonomo, riconoscimento come miglior arbitro italiano), il segretario della Federazione Italiana Nuoto Antonello Panza (premio giornale “La Nazione”), il campione di getto del peso Paolo Dal Soglio (premio Maresciallo Vaglio), l’atleta diversamente abile Oxana Corso (premio del Cuore), Sofia Cimatti e l’associazione sportiva Bad Players (premio Federico Paris, riservato al beach tennis), Tennis Italia (premio miglior società), Giuseppe Giovinco (premio come miglior giocatore del Viareggio), Marco Iacopini (premio Lombardi) oltre a due borse di studio – alla memoria di Fabio Canova – assegnate a Andrea Fontanelli e Gilberto Ezegbulan Onwu (due giovani del Viareggio).

Verrà consegnato un attestato di merito alla fondazione Stefano Borgonovo, con la moglie Chantal a ritirarlo, oltre a premi speciali per il ct della Nazionale di ciclismo Paolo Bettini, al nuotatore Gregorio Paltrinieri, all’ex tennista Nicola Pietrangeli e alle ragazze della ginnastica ritmica, appartenenti al gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare, Elisa Santoni e Anzhelica Savrayu.

Saranno ovviamente presenti autorità e istituzioni: tra loro i sindaci di Pietrasanta, Massarosa e Stazzema, ma non quello di Viareggio, Leonardo Betti. “Mi auguro almeno che sia impegnato a prodigarsi per il bene della città”, ha commentato il presidente del Premio, Andrea Biagiotti.

La conduzione sarà affidata al giornalista di Sky Sport, Alessandro Bonan. Durante la cerimonia di premiazione verrà celebrato anche Marcello Lippi, fresco vincitore della Champions League asiatica.

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)

A Copacabana la samba dei viareggini, Gori e Ramacciotti in gol col Milan

Beach tennis, al Centropolo la prima edizione della Golden Reef Cup